PROGRAMMA DI MASSIMA DEL BIF&ST 2021

La dodicesima edizione del Bif&st-Bari International Film Festival – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il riconoscimento e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura – si svolgerà da sabato 25 settembre a sabato 2 ottobre 2021 nei Teatri Petruzzelli, Piccinni, Kursaal e Margherita e verrà appunto lanciato come “il Festival del cinema nei teatri”.

Ideato e diretto da Felice Laudadio il Bif&st è presieduto dalla regista Margarethe von Trotta.  Il presidente onorario è il regista Ettore Scola. Il critico Enrico Magrelli è il consulente della direzione artistica, Giuliana La Volpe è la programmer, Angelo Ceglie è il direttore organizzativo.

Per il Bif&st 2021 è prevista la collaborazione di: 01 Distribution-RAI Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia, Università degli Studi e Politecnico di Bari, Puglia Promozione, Confindustria e ANCE Bari e BAT, INAIL. Sponsor tecnici del Bif&st sono storicamente: Gruppo Marino/Renauto; Aeroporti di Puglia.

Media partner storici del Bif&st sono RAI (main media partner), Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Repubblica.

Il profilo di Federico Fellini è stato disegnato da Ettore Scola e viene realizzato in platino da Monile/MarioMossa Gioielliere per il “Federico Fellini Award for Cinematic Excellence”.

Linee di programma

Le linee di massima del programma 2021 sono state annunciate nel corso della conferenza stampa finale del Bif&st 2020 svoltasi il 30 agosto dello scorso anno.

Anteprime internazionali

Otto film selezionati fra la produzione mondiale più recente e totalmente inediti in Italia verranno presentati nella sezione non competitiva delle Anteprime Internazionali al Teatro Petruzzelli.

Prima delle proiezioni previste alle 21.00 verranno conferiti a grandi personalità del cinema e della cultura italiane e straniere i “Federico Fellini Platinum Awards for Cinematic Excellence”.

Panorama internazionale

Verranno presentati in concorso al Teatro Petruzzelli – nelle proiezioni pomeridiane e in anteprima italiana o internazionale – 12 film provenienti da tutto il mondo. La giuria – presieduta da una personalità italiana o straniera del cinema e da altri cineasti – attribuirà i seguenti tre riconoscimenti: Bif&st International Award per il miglior regista – Bif&st International Award per la migliore attrice protagonista – Bif&st International Award per il miglior attore protagonista.

ItaliaFilmFest/Lungometraggi

In questa sezione – che verrà ospitata al Teatro Piccinni – verranno presentati i film italiani premiati dalla giuria dei critici che fanno capo alla direzione artistica che attribuiranno i seguenti nove riconoscimenti: Premio Mario Monicelli per il miglior regista; Premio Franco Cristaldi per il produttore del miglior film; Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura; Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista; Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista; Premio Alberto  Sordi per il miglior attore non protagonista; Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista; Premio Ennio Morricone per il miglior compositore; Premio Peppino Rotunno per il miglior autore della fotografia.

 ItaliaFilmFest 2021/Nuovo cinema italiano – Sezione competitiva

Una giuria formata da 24 spettatori selezionati e presieduta da una personalità del cinema e/o della cultura attribuirà i seguenti riconoscimenti riservati ai film italiani in anteprima mondiale al Bif&st prescelti dalla direzione artistica fra i film candidati dai produttori, dai distributori o dagli autori: Premio Ettore Scola per il miglior regista; Premio Mariangela Melato per il cinema per la migliore attrice rivelazione; Premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore rivelazione.

La storia, la memoria – Tributo a 01 Distribution

A 20 anni dalla fondazione della maggiore casa italiana di distribuzione, nata per iniziativa di RAI Cinema, verrà dedicato un Tributo alla 01 Distribution con la presentazione al Teatro Kursaal e al Teatro Piccinni di 40 di film (selezionati fra i più significativi fra i 526 distribuiti nei due decenni) che verranno presentati da alcuni talenti – registi, attrici, attori – che vi hanno preso parte.  Verrà inoltre pubblicato un volume storico – appositamente edito da RAI Cinema – che ripercorre il lungo e prestigioso percorso delle attività della 01 Distribution.

Laboratori di cinema

Come ogni anno verranno realizzati alcuni laboratori di formazione e informazione professionale tenuti da personalità del cinema e riservati a 25 partecipanti per ogni laboratorio (età massima: 29 anni) selezionati sulla base di un bando di partecipazione e relativi curricula. Per il Bif&st 2021 sono previsti: 1. Laboratorio di regia; 2. Laboratorio di sceneggiatura; 3. Laboratorio di montaggio filmico; 4. Laboratorio di critica cinematografica; 5. Laboratorio di recitazione.

Cinema e industria

È allo studio un importante ciclo di proiezioni e di conferenze dedicate all’industria aerospaziale pugliese e nazionale.